Al poligono di Torre Fiorentina è stata archiviata la stagione agonistica del tiro a segno con l’esecuzione della 24° edizione della Coppa F. Landini, che tradizionalmente si svolge nel I° week end del mese di dicembre. Dopo due giorni di gare fittissime nello stand dell’aria compressa la classifica a squadre ha visto l’affermazione della forte squadra del G.S. Forestale, sulla Sezione del TSN di Lucca e del TSN di Firenze. Il I° Memorial intitolato ad Andrea Grandi, grande amico, atleta e dirigente della Sezione di Siena, prematuramente scomparso, è stato meritatamente conquistato da un giovane tiratore di carabina di Lucca, Marino Patrik.
La presenza di 140 tiratori provenienti da quasi tutte le regioni dello stivale, stanno a testimoniare come la manifestazione della Coppa Landini si sia conquistata, oramai, quella risonanza che garantisce un successo di partecipazione che non può non far onore alla centenaria Società Sportiva Senese.
I risultati ottenuti nelle competizioni, che ricordiamo riguardano solo le armi ad aria compressa, non hanno deluso le aspettative tanto che le migliori performances tecniche della manifestazione sono stati nel segno di Daria Gonnelli della Forestale, che nella carabina ha totalizzato 397 punti su 400 e di Andrea Amore delle Fiamme Oro che con 572 su 600 si è imposto nella pistola.
Per altri risultati di ottima fattura possiamo segnalare, per l’arma lunga, Marco Ghini di Roma (594 su 600) e Marino Patrik, juniores di Lucca, che ha riportato anch’esso un esaltante 594 su 600.
Prestazioni di rilievo anche per i tiratori senesi che, seppure a fine stagione, hanno confermato l’ottimo filing con l’attrezzo sportivo, sia esso a canna lunga sia esso a canna corta.
Per la carabina da segnalare Francesco Gaggioli 2° con 589/600, Stefano De Vito che continua a collezione ottime prestazioni (4° con 581/600) e Vincenzo Pasqualino. Ed ancora, Luciano Vieri 1° classificato nel gruppo C con 549/600 su Marco Nai.
Per la pistola segnaliamo, in primis, Massimo Dreassi 2° classificato con 561/600 subito dietro il portacolori delle Fiamme Oro, Umberto Pifferi giunto 5° con 548/600, Pino Lo Castro, Luca Biagi, Stefano Pollini, Leonardo Casaletti, al suo esordio nell’agonismo e Gianluca Sarri.
Nella categoria ragazzi, ottima prestazione di Jury Rubegni, classificatosi 3°, con un ottimo 360/400 e di Jacopo Manganelli, anch’esso alla sua prima gara in questa disciplina sportiva; tra i master hanno gareggiato Bujar Lamce, con una buona prova e Umberto Melani.
L’appuntamento per la XXV° edizione della Coppa Francesco Landini è per il prossimo anno sempre nei locali di Torre Fiorentina con la speranza che gli strumenti di precisione continuino ancora a mietere successi nella nuova stagione agonistica ormai imminente.
di Umberto Melani Tiro a Segno di Siena