Viene rilasciato dopo aver seguito un Corso organizzato e svolto nel rispetto delle norme dettate dall’U.I.T.S. e condotto da un Istruttore o Direttore di Tiro.
Il corso, composto da una parte teorica e da una pratica si svolge il primo, secondo e terzo Giovedì di ogni mese e tutti i Venerdì negli orari di apertura del Poligono, esclusivamente previo appuntamento telefonico da concordare con la segreteria del TSN al Numero 0577/52417.
Per ottenere il Diploma di Idoneita’ al maneggio delle armi si devono presentare i seguenti documenti :
– Certificato medico di “idoneità psicofisica” rilasciato dalle ASL o analogo a seguito di presentazione del certificato anamnestico, rilasciato precedentemente dal medico di famiglia.
– Documento di riconoscimento in corso di validità
– 2 fotografie formato tessera
– marca da bollo da € 16,00
– versamento della prescritta quota pari a euro 131,00 da versarsi direttamente in contanti presso la segreteria del TSN.
Contenuto del corso:
Parte teorica
Vengono elencate le varie norme di sicurezza da osservare nel maneggiare le armi sia in poligono che in generale. Sono elencate le parti strutturali delle armi, le loro funzioni, specificando l’importanza delle linee di mira , smontaggio e rimontaggio, il munizionamento specifico. Viene mostrata la corretta azione di tiro con la migliore posizione del corpo, la corretta impugnatura dell’arma, il puntamento e lo scatto.
Parte pratica
Le armi e le munizioni da usare nella prova saranno fornite dalla sezione di tiro a segno. Ove sia possibile, l’Istruttore potrà consentire l’utilizzo di arma e/o munizioni proprie, regolarmente detenute e portate. Il candidato, sotto il controllo dell’istruttore, esegue due serie di 20 e 30 colpi.
Dovrà per prima cosa dimostrare di maneggiare con padronanza l’arma ed assumere una corretta posizione di tiro.
La pistola potrà essere impugnata con una o due mani, la carabina potrà essere imbracciata o appoggiata ad un sostegno.
All’iscritto che abbia superato le lezioni regolamentari sarà rilasciata in duplice copia il Diploma di Idoneita’ al maneggio delle armi su carta filigranata come da modello U.I.T.S., firmata dal Presidente della Sezione TSN e potrà continuare a frequentare la Sezione fino alla fine dell’anno solare con le modalità di un Iscritto Volontario.