Molto onore per la Sezione cittadina ai Campionati Italiani Assoluti di tiro a segno ospitati quest’anno dal poligono di Milano, campionai in cui i tiratori senesi hanno conquistato due titoli di squadra e due secondi posto individuali. Molto onore, ma anche un po’ di amarezza perché, con un po’ di buona sorte in più, il bottino poteva essere molto più capiente.
Due titoli a squadra per le carabine ad aria compressa, nella C10 seniores e nella C10 master; due secondi posti individuali per Massimo Dreassi nella PL e per Marco Ghini nella C10.
Ma andiamo per ordine. L’equipe della C10 seniores, rappresentata da Alessio Barcucci, Gabriele Sforzi e da Francesco Gaggioli, hanno ampiamente dominato la gara vincendo su Milano (2°) e su Vittorio Veneto (3°) riportando a Siena, dopo due anni, il prestigioso titolo. La squadra di carabina dei tiratori Master composta da Marco Ghini, Simone Marconcini e Stefano De Vito hanno anch’essi dominato la gara lasciandosi dietro le compagini di Soave (2°) e di Spoleto (3°) andando così a conquistare il metallo più nobile dopo due anni consecutivi in cui la squadra si fermava al secondo gradino del podio.
Purtroppo la squadra di pistola P10, rappresentata da Luca Biagi, Massimo Dreassi ed Umberto Pifferi, pur avendo disputato una onorevole gara, si è dovuta accontentare del quarto posto con un punteggio vicinissimo a quello realizzato da Milazzo (3°) che li ha preceduti, con Milano (1°) e Vicenza (2°).
Nelle gare individuali ottima la prestazione di Alessio Barcucci che ha sfiorato la finalissima della C10 solo per un decimo di punto classificandosi, pertanto, al nono posto. Peccato! Sempre nella C10 – seniores fascia A – Gabriele Sforzi è giunto 14° mentre Francesco Gaggioli si è piazzato al 27° posto. Per l’allenatrice-tiratrice Sabrina Benucci, invece, un buon 4° posto di fascia, che ha lasciato un po’ di rammarico per il bronzo mancato, con una gara, però, di pregevole fattura. Marco Ghini, come al solito, ha fatto registrare una magistrale prestazione nella C10 ctg. Master e solo per un’inezia ha dovuto lasciare il titolo che gli apparteneva classificandosi al 2° posto.
Nella carabina a fuoco – CL3P – Lorenzo Prodan si è classificato 16° mentre Gabriele Sforzi ha ottenuto il 18° posto; Gabriele si è cimentato inoltre nella CLT.
Da evidenziare che Lorenzo Prodan ha recentemente conseguito una brillantissima vittoria al Campionato Italiano assoluto nella carabina alla distanza di m. 300, disputatosi a Tolmezzo, specialità questa in cui domina ormai da tre anni.
Nella pistola libera – ctg. Gran Master – una eccellente prestazione per Massimo Dreassi nella quale si è classificato al 2° posto. Il tiratore senese dopo aver dominato per tutta la gara è andato incontro alla cosiddetta sindrome dell’ultimo colpo – definizione dell’olimpionico Niccolò Campriani – che, purtroppo, l’ha fatto scendere dal gradino più alto del podio.
Nella pistola ad aria compressa a dieci metri buone prove per Umberto Pifferi – ctg. Master – classificatosi al 5° posto di fascia e di Massimo Dreassi –ctg. Gran Master – anch’esso 5° classificato di fascia.
Complessivamente due medaglie d’oro, con altrettanti titoli italiani, e due medaglie d’argento quanto conseguito dalla Sezione di Siena di tiro a segno nella trasferta meneghina; un successo dei tiratori senesi che inorgogliscono la città e l’intero gruppo sportivo e gli appassionati del tiro accademico che frequentano e vivono il poligono cittadino.