MARTA MARCOLINI ARGENTO AGLI ASSOLUTI DI TARGET SPRINT

Marta Marcolini si è affacciata al tiro a segno molto tardi, sportivamente parlando, ma nel breve periodo in cui ha frequentato il poligono della Sezione di Siena si è potuto notare in lei assiduità, determinazione, grinta e voglia di riuscire; doti che, unite alla predisposizione fisica e mentale dell’atleta, l’hanno condotta in breve tempo a conquistare il secondo posto ai Campionati Italiani Assoluti di Target Sprint. Questa nuova disciplina è stata introdotta da qualche anno nel panorama del tiro a segno su forte sollecitazione della ISSF (International Shooting Sport Federation) e l’UITS (Unione Nazionale Tiro a Segno) l’ha introdotta come progetto pilota coinvolgendo, attualmente, solo sette sezioni di tiro distribuite ad hoc tra nord e sud della penisola. Il target sprint, che ha preso indiscutibilmente spunto dalla disciplina invernale del biathlon, consiste, pertanto, nell’abbinamento del tiro di precisione con la carabina ad aria compressa a m. 10 con la corsa sui m. 400. Lo svolgimento della gara inizia con la corsa quindi il tiro di precisione, la corsa, il tiro e per finire lo sprint finale. Quindi il target sprint va a coniugare la staticità del tiro di precisione con il dinamismo della corsa, disciplina che avrà senz’altro un grande successo di partecipazione, in particolar modo nelle fasce di età più giovanili.

Il Campionato Italiano Assoluto ha avuto luogo ad Anterselva, presso la Sudtirol Arena Alto Adige, in cui Marta Marcolini è riuscita, meritatamente, a conquistare un brillantissimo argento che va ad arricchire il palmares della Sezione di Tiro a Segno di Siena.

Archiviato il campionato italiano di target sprint gli juniores e ragazzi del gruppo sportivo senese – Francesco Angiolucci e Daniele Caroti per la carabina e Ginevra Di Stasio e Marika Pallecchi per la pistola – sono in partenza per il poligono di Roma per partecipare al Campionato Italiano juniores, ragazzi ed allievi di tiro a segno. In bocca al lupo ragazzi

I commenti sono chiusi