Siena: RECORD ITALIANO MASTER NELLA CARABINA A SQUADRE

gualdoni-ghini-de vitoLa Sezione del tiro a segno di Siena ha arricchito il suo già cospicuo palmares con il record italiano nella carabina ad aria compressa a squadre nella categoria master.

Master appunto; ma chi sono i master? Questa è una categoria che per lo sport del tiro si raggiunge al compimento degli “anta due stelle”, cioè dei cinquanta anni, che solo nelle ultime stagioni agonistiche sta diventando sempre più numerosa solo perché la maggior parte dei tiratori, nel passato, preferivano rimanere nella più prestigiosa seniores.

Al circolo senese, da quest’anno, l’organizzazione dell’attività agonistica ha subito una decisiva svolta, soprattutto per merito del suo Presidente, Massimo Dreassi, che ha avuto la brillante iniziativa di puntare sulla categoria master. Infatti il gruppo sportivo senese è ricco di individualità in questa tipologia che fa ben sperare per le qualificazioni al campionato italiano di giugno, tramite le gare di ammissione del circuito regionale. L’alto livello degli atleti potrebbe far ottenere alla sezione senese risultati individuali di alta classifica e quindi, a maggior ragione, far scaturire prestazioni di rilievo nelle classifiche di squadra.

Il risultato di questo proponimento lo si è avuto subito alla prima gara del Campionato Regionale di Società, ospitato dalla sezione di Pistoia, col record italiano a squadre nella carabina ad aria compressa nella categoria master. Portabandiera di questo successo sono stati i tiratori Marco Ghini, recordman master della specialità individuale di carabina, Stefano De Vito e Nino Gualdoni. I primi due, Ghini e De Vito, sono ampiamente conosciuti nel circuito del tiro a segno regionale e nazionale, sempre classificati nelle finali dei campionati assoluti con ottimi risultati, mentre il terzo, Gualdoni, anch’esso ottimo tiratore di carabina, solo da qualche anno si è affacciato al mondo del tiro a segno ma con l’esperienza della disciplina del tiro con l’arco dalla quale è provenuto.

Questo record di squadra master di carabina subirà senz’altro degli incrementi nel corso della stagione agonistica, come del resto anche il record di squadra master della pistola è destinato ad essere battuto essendo alla portata degli anta-senesi che per solo un punto di differenza non lo hanno eguagliato nella gara di esordio di Pistoia.

Da segnalare, inoltre, nella prima del CRS, i successi individuali di Daniele Caroti (J) e Marco Ghini (M) nella carabina e di Ylenia Rapisardi (S) nella pistola con un punteggio di ottima valenza agonistica.

I commenti sono chiusi