Siena si riprende la Bandiera Toscana

Si è appena affievolito l’eco delle performances al Campionato Italiano Assoluto con i due ori conquistati dalla Sezione di Siena di tiro a segno, merito delle squadre di carabina nelle categorie seniores e master, che immediatamente i tiratori senesi sono riusciti, con una esaltante vittoria, a riportare a Siena il prestigioso trofeo d’argento della Bandiera Toscana. Come impone in regolamento di gara della Bandiera Toscana è stata la sezione di Lucca, detentrice del titolo lo scorso anno, a dover organizzare l’importante manifestazione ed a Lucca i portabandiera del poligono “Francesco Landini”, Alessio Barcucci, Daniele Caroti, Giovanni M. Fadda, Simone Marconcini, Lorenzo Prodan, Gabriele Sforzi per la carabina e Luca Biagi, Massimo Dreassi, Umberto Melani, Umberto Pifferi e Andrea Vecoli per la pistola, si sono imposti con merito sulle altre squadre toscane nello scorso fine settimana nello stand riservato all’aria compressa del poligono della capitale versiliese.
Solo una manciata di punti hanno garantito la vittoria alla squadra senese e di conseguenza l’aggiudicazione del fantastico trofeo d’argento completo, appunto, della secolare bandiera datata 1910, che sarà gelosamente custodito nei locali di Torre Fiorentina fino all’anno venturo quando sarà, di nuovo, messo in palio. Seconda classificata è stata la sezione di Firenze (2°) quindi quella di Lucca (3°) ed a seguire tutte le altre. Complessivamente sono state quindici le sezioni toscane che hanno partecipato alla tradizionale manifestazione in cui si sono fronteggiati oltre duecento tiratori.
Protagonisti eccelsi della singolar tenzone sono stati Alessio Barcucci, Massimo Dreassi e Lorenzo Prodan che nelle rispettive gare di C10, P10 e CLT, hanno accumulato “meno punti” delle altre squadre consentendo, pertanto, di aggiudicare l’ambito trofeo a Siena. La classifica finale, infatti, viene effettuata sottraendo ad ciascun singolo punteggio di ogni specialità di tiro quello del rispettivo record italiano rapportato ai trenta colpi che vengono sparati nella gara della Bandiera.
La stagione agonistica è ormai alla fine restano soltanto la Coppa d’Inverno che comprende due gare che verranno effettuate nei poligoni di Cascina e di Pescia e quindi la Coppa Landini giunta alla sua XXXV° edizione organizzata dalla sezione senese nel suo poligono di Torre Fiorentina e per la quale invitiamo la cittadinanza ad intervenire numerosa.

I commenti sono chiusi